Tessuti per polo
Scopri quali sono i migliori tessuti per polo rispetto alle tue esigenze lavorative. Confronta le caratteristiche tecniche e scegli quello più adatto alla tua professione.
Il tessuto del Jersey è una maglia rasata dal taglio semplice e leggero, che sul finire del XIX era utilizzato dai pescatori dell'isola inglese di Jersey. Impiegato per un lavoro umile, era ritenuto (dai più) inadatto alla sartoria, fino a quando la stilista Coco Chanel lo impiegò per le sue creazioni. Da allora fu il successo!
Oggi il nome si riferisce alla gran parte dei prodotti di maglieria industriale che acquistiamo comunemente.
Coco Chanel realizza i suoi primi abiti in Jersey
Caratteristiche
Dall'abbigliamento per uomo e donna all'arredamento, utilizzato come fodera e sostegno per tecnofibre o accoppiato a cuoio e gomma nelle calzature, il jersey è molto adattabile.
È prodotto con macchine per maglieria e ciò significa che risulta elastico sia in lunghezza che in larghezza. Se composto da fili di elastan raggiunge un'elasticità superiore ai tessuti stretch. Ciò non toglie che possa essere ottenuto da qualsiasi fibra tessile, incluse le più comuni come il cotone, la lana e la viscosa.
È liscio, morbido, traspirante, assorbente e anche facile da lavare (meglio se con un detersivo che protegga i colori). A prova di asciugatrice!
IL PIQUET
Il termine Piquet deriva dal francese "piquer", che significa "piccare" e si riferisce a quel tessuto in cotone, generalmente bianco, con piccoli motivi in rilievo: rombi, quadrati, e puntolini. Ha la particolarità di essere un tessuto composto, cioè per l'armatura necessita di due orditi. I fili dell'ordito di fondo, infatti, con la maggiore tensione fanno abbassare i fili della trama formando una depressione; i fili lenti rimangono invece in superficie formando i rilievi. Viene esaltato così l'effetto trapuntato della trama d'imbottitura.
Caratteristiche
Ne esistono due versioni. Una pesante adatta all'arredamento e alla biancheria da letto, e una leggera, molto fresca, usata per l'abbigliamento estivo. Soprattutto per le polo, ma anche per camicie, giacche e capi per bambini.
Jersey contro Piquet
Il jersey vince in freschezza! Nei mesi più caldi abbiamo bisogno di indumenti leggeri, comodi e traspiranti, ma senza tralasciare l'eleganza.
Con la polo in jersey proverai una fresca carezza: confortevole e delicata sulla pelle, ti darà sollievo dal calore dei mesi estivi.
IL POLIESTERE
Viene utilizzato soprattutto per capi sportivi, ma ha vasta applicazione anche nel settore dell'arredamento: tende, pavimentazioni e rivestimenti di mobili imbottiti sono solo alcune realizzazioni ottenute con il poliestere. Nel campo dell'abbigliamento, per abbinare le caratteristiche funzionali ad un maggiore comfort a contatto sulla pelle, viene spesso tessuto assieme a fibre naturali, come ad esempio il cotone.
La maggiore applicazione risulta comunque nell'ambito dei tessili tecnici: trasporti, settore medicale e geotessile.
Tra le migliori caratteristiche del poliestere non possiamo fare a meno di notare l'ottima tenacità e resistenza all'abrasione, alle pieghe, al calore e agli agenti chimico/fisici. Ma anche l'elevata elasticità, nonché una minima ripresa di umidità. È un materiale flessibile, leggero e con alta resistenza meccanica. Possiede inoltre un basso coefficiente di trasmissione del calore che permette al corpo di conservare la propria temperatura un po’ meglio rispetto alla lana.
Tutte queste proprietà fanno sì che venga impiegato puro o misto ad altre fibre naturali, artificiali o sintetiche. Ne risultano dei prodotti che hanno sostanzialmente la capacità di resistere all'usura, di non perdere la forma e talvolta di evitare la stiratura. Non assorbono l'umidità e questo li rende impermeabili e resistenti allo sporco. I capi possono essere lavati a basse temperature, senza aloni residui, ed è possibile rimuovere la piccole macchie semplicemente con una spugnetta. La combinazione poliestere-cotone, in particolare, consente di mantenere il colore vivo anche dopo numerosi lavaggi.
T-shirt 100% poliestere per abbigliamento tecnico/sportivo